Bivacco Ghiaccioni
La struttura è costituita da un solo locale attrezzato con stufa a legno, tavolo, panche e due letti a castello. Nella radura antistante il bivacco si trovano tavoli, panche e a poca distanza una sorgente di acqua freschissima. A breve sarà installato un pannello solare per fornire un minimo di energia. Il locale è sempre aperto ed agibile, quindi è affidato alla buona educazione di chi vorrà utilizzarlo
Palestra del Sassolungo
Il 19 maggio, nel pomeriggio, è stata inaugurata la nuova Palestra di Roccia del Sassolungo, alla Pietra di Bismantova. Facilmente accessibile, in quanto ubicato in prossimità della strada che conduce al Piazzale dell'Eremo, il Sassolungo ha richiesto un duro lavoro da parte dei volontari della sezione, insieme all'Associazione Nazionale Alpini di Castelnovo ne' Monti ed al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Ferrata Ovest o dell'Ultimo Sole
Ci sono dei posti, a Bismantova, che sanno “prenderti” più di altri. Sarà che sono più appartati, sarà che ne apprezzi la “dignitosa modestia” con la quale si confrontano con le più celebri visioni della rupe, sarà che ti inducono ad un rapporto più intimo con la natura; o più banalmente, sarà che non li conosci abbastanza. Insomma, posti che riescono a farsi percepire come una novità (e dunque come un luogo d’avventura) in un ambiente che magari frequenti da una vita; e quando ci vai ti suscitano stupore, che poi è quel prezioso dono che arricchisce l’animo sensibile e riempie le belle giornate di montagna.
Parete Ovest
Riccardo Montipò – Gino Montipò;
Novembre 2015 50 m (sviluppo 65)
AI, IV
Tempo indicativo : 1,30 ore
Interessante via in “artificiale”, con alcuni passi d’arrampicata ed una facile e logica uscita sul pianoro sommitale. Sale la gialla parete 50 metri a sinistra del diedro Ovest (o diedro dell’ultimo sole) e si inserisce nella “riscoperta” di un settore pochissimo frequentato e pur così affascinate. Sole al pomeriggio e fino al tramonto.