• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Fri 20:30 - 22:00

Domenica 15 dicembre 2024 - Assemblea dei Soci

Domenica 15 dicembre p.v., alle ore 10:00, è prevista l'assemblea dei soci della nostra sezione.

Quest'anno sarà anche possibile partecipare ai lavori assembleari tramite collegamento on-line (basta semplicemente che segnaliate il vostro interesse a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - riceverete tutte le istruzioni per email).
Come potete immaginare, l'assemblea è il momento più importante della vita della nostra associazione, ed è una buona occasione per conoscere da vicino le tematiche principali della sezione; inoltre potete sottoporre idee e suggerimenti, oltre a richiedere tutti i chiarimenti necessari sull'operato del Consiglio Direttivo.
Ci auguriamo pertanto che possiate trovare due ore per partecipare - anche on line - a questa riunione.
Nel volantino (clicca qui) trovate tutte le informazioni di dettaglio
 
Non hai un plugin di pdf, ma puoi scaricare il file pdf.

Sabato 23 novembre - Convegno TAM "La realtà della crisi climatica nell’Appennino Settentrionale"

Portiamo alla vostra attenzione questa iniziativa della Commissione TAM dell’Emilia Romagna, alla quale ha contribuito e contribuirà, per gli aspetti organizzativi, la nostra titolata Barbara Ferrari, che ringraziamo.

Sabato 23 novembre si svolgerà una giornata di studio su “La realtà della crisi climatica nell’Appennino Settentrionale”, presso il Circolo Montanari di Bologna, Via di Saliceto 3/21, comodamente raggiungibile a piedi dalla stazione dei treni (uscita Carracci); nel volantino (clicca qui) trovate tutti i dettagli, nonché il programma della giornata.

Per partecipare occorre iscriversi, entro il 13 novembre, al seguente link

https://forms.gle/fgN9h7VHoRNVq3EF9

Non hai un plugin di pdf, ma puoi scaricare il file pdf.

Nuovo sentiero di collegamento tra il Lago Calamone e Santa Maria Maddalena (zona Monte Ventasso)

Il nuovo sentiero, denominato 661C, parte dal segnavia 665, proveniente dal Lago Calamone, scende verso la località Pratine (in prossimità di un tornante della strada forestale delle Cadoniche), e sale direttamente verso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, recuperando un vecchio sentiero CAI dismesso molti anni fa.
Il percorso, ideato e realizzato dalle sezioni CAI di Reggio Emilia e di Castelnovo ne’ Monti-Bismantova, costituisce un’alternativa al tratto di sentiero 663 (cd. “sentiero della sassaia”), chiuso a maggio 2018 con ordinanza del Comune di Ventasso, a causa di importanti movimenti franosi.
Mentre il sentiero della sassaia portava a Santa Maria Maddalena con un itinerario in falso piano di circa 600 metri, il 661C è lungo circa 1100 metri e prevede un dislivello di poco più di 100 metri, sia in salita che in discesa. Il nuovo sentiero è inoltre significativamente più breve del 661A/661, tracciato subito dopo l’ordinanza di chiusura del sentiero della sassaia (il 661A è lungo 2,5 km e prevede un dislivello di circa 170 metri). “Questo nuovo percorso – affermano il Presidente del CAI di Reggio, Stefano Ovi, e il Presidente del CAI Bismantova, Enzo Rizzo - serve per evitare ad escursionisti e appassionati di montagna di transitare lungo il vecchio sentiero, interessato ciclicamente dalla caduta di massi”

Clicca qui per vedere la cartina

Non hai un plugin di pdf, ma puoi scaricare il file pdf.

Riconoscimento dell'UNESCO al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e molti comuni limitrofi sono stati riconosciuti dall'UNESCO come riserva mondiale della biosfera.

Si tratta di un importante riconoscimento ad un territorio di inestimabile valore, riconoscimento che in Italia è stato assegnato a sole 13 aree.

Il CAI Bismantova ha sempre sostenuto il percorso avviato dal Parco, dai comuni e dalla Regione al fine di ottenere questo straordinario riconoscimento e si ritiene componente importante nella tutela, nella cura e nella promozione del crinale appenninico.

Una nuova guida della Pietra di Bismantova - Due iniziative di presentazione

E' in distribuzione la nuova guida delle arrampicate e delle falesie della Pietra di Bismantova, edita da Versante Sud, una delle più importanti case editrici specializzate in arrampicata ed alpinismo (www.versantesud.it).

La nuova guida, curata dal trentino Diego Filippi, Guida Alpina ed Accademico del CAI, e da Matteo Bertolotti, Istruttore d’Alpinismo presso la Scuola Valle Seriana (BG), completa, affidabile ed arricchita dalle numerose testimonianze dei protagonisti dell’arrampicata alla Pietra, ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e della sezione Bismantova – Castelnovo Monti del CAI.

Si tratta di un’opera, la nona dalla prima guida di Bernard e Menozzi del 1968, che promuove ulteriormente la Pietra di Bismantova tra i numerosi appassionati dell’arrampicata, e “porta” il monumento naturale più significativo del’Appennino Emiliano in tutte le librerie specializzate d’Italia.

Saranno gli utilizzatori ad esprimere il giudizio più importante sulla “fatica” di Filippi e Bertolotti, ma va adeguatamente sottolineato il fatto che un’importante casa editrice ha “scommesso”, anche da un punto di vista commerciale (l’opera non ha ricevuto nessun finanziamento pubblico) su una delle più belle strutture rocciose del Paese, già oggi molto conosciuta, apprezzata e frequentata.

La guida è stata  presentata ufficialmente in un incontro con gli autori, l’editore, il Parco Nazionale, la sezione del CAI Bismantova ed il Comune di Castelnovo Monti, Domenica 10 maggio 2015 al Centro Sociale Insieme di  Castelnovo ne’ Monti, mentre sabato 9 maggio presso il rifugio della Pietra ha avuto luogo una simpatica cena per festeggiare l’uscita della guida alla presenza di gran parte dei protagonisti dell'arrampicata alla Pietra negli ultimi cinquant'anni.

Presso la Sezione è possibile acquistare la guida con uno sconto del 30%.

 

Please publish modules in offcanvas position.