• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Fri 20:30 - 22:00

Bismantova: nuovo accesso provvisorio alla Ferrata e ai settori d'arrampicata a destra dell'eremo


La nostra sezione ha segnalato un accesso provvisorio alla Ferrata degli Alpini e ai settori d'arrampicata posti a destra dell'eremo: Anfiteatro, Banana, Pilone Giallo ecc. che evita la cosiddetta "Zona Rossa", nella quale è vietato transitare. La nuova ordinanza comunale, del 3 aprile 2015, limita il divieto d'accesso e d'arrampicata solamente alla zona dell'eremo, direttamente coinvolta dal grande crollo del febbraio scorso, ma interdice, giustamente, l'accesso tradizionale ai settori d'arrampicata sopra indicati.

Il nuovo accesso parte dal Piazzale Dante, scende alla vicina Foresteria San Benedetto, percorre per un centinaio di metri la carraia dell'anello basso e sale, ben segnalato, per la zona del Sasso Diamante fino a raggiungere il caratteristico sottopasso subito a destra del Pilone Giallo. Da qui si accede alle vie e zone d'arrampicata, oltre che alla Ferrata degli Alpini.

In ca. 15 minuti, transitando per luoghi suggestivi, finora noti solo agli arrampicatori ed ai "bulderisti", si evita senza particolari disagi, seguendo le evidenti indicazioni, la zona vietata.

 


Please publish modules in offcanvas position.